Provincia di Lucca - Servizio Politiche Sociali

Vai ai contenuti

Inizio contenuti

Anziani: Attività realizzate

Progetto Alzhaimer

Da tempo le amministrazioni pubbliche del territorio della provincia di Lucca (Aziende USL, Comuni, Provincia) insieme alle forze del volontariato impegnate nell'assistenza ai malati di alzhaimer e nel sostegno alle loro famiglie, hanno iniziato un cammino comune, attraverso incontri fra gli esperti dei vari enti, per individuare le potenzialità esistenti e tentare di offrire la risposta più adeguata alle esigenze dei cittadini.

Dopo un approfondito esame dell'esistente, sono stati definiti obiettivi e percorsi uniformi per tutti gli Enti Locali della provincia, nel rispetto delle singole autonomie di competenze e di finanziamenti, miranti all'attivazione su tutto il territorio di un sistema di assistenza continuativa che preveda la contemporanea presenza di servizi che consentano di mantenere il più a lungo possibile il paziente a domicilio.

Per raggiungere questo risultato è stato necessario attivare una rete integrata di servizi e strutture nell'ambito delle quali il soggetto possa trovare risposte a bisogni che cambiano continuamente.
Il modello organizzativo si è basato sulla contemporanea offerta di servizi di assistenza domiciliare (ADI) e strutture idonee in termini di specializzazione del personale, numerosità dell'organico, caratteristiche architettoniche e modalità di gestione semiresidenziali (Centri Diurni) o residenziali (Moduli Alzheimer all'interno delle RSA).

Un quadro di intervento così complesso e articolato ha previsto personale adeguatamente preparato, sia dal punto di vista sanitario che più ancora da quello socio-assistenziale. La formazione è stata estesa anche ai familiari e ai caregivers informali che sempre più esprimono necessità di essere informati e formati nella loro attività assistenziale.

L'amministrazione Provinciale di Lucca, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, le Aziende USL 2 e USL 12 e le Associazioni di Volontariato "Don Franco Baroni" di Lucca e AIMA Sez. Versilia di Lido di Camaiore ha quindi organizzato dei Corsi di formazione ad hoc ed è in atto il monitoraggio dei servizi a favore delle persone malate di Alzhaimer.

 

Torna alla lista delle attività

Torna all'inizio dei contenuti