Provincia di Lucca - Servizio Politiche Sociali

Vai ai contenuti

Inizio contenuti

Dipendenze: Attività realizzate

STOP AIDS 2009

GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALL’AIDS - “STOP AIDS 2009”
La “Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS” vede, oramai da diversi anni, la Provincia di Lucca insieme ad altri soggetti Istituzionali e del privato sociale impegnati nell’organizzazione di eventi pubblici finalizzati a promuovere una corretta informazione sulle modalità di trasmissione del virus, sull’assunzione di corretti comportamenti individuali di prevenzione del contagio, sui comportamenti individuali e collettivi non-discriminatori nei confronti di chi vive il grosso problema della malattia e attenzione e sostegno a chi si trova quotidianamente “fare i conti” con l’AIDS.
Gli obiettivi della campagna 2009, realizzata in collaborazione con l’Azienda USL 2 di Lucca, l’Azienda USL 12 Viareggio, il Comune di Lucca, il Comune di Capannori, la Provincia di Lucca e il Ce.I.S. Gruppo “Giovani e Comunità”, Centro Studi e Documentazione, l’Associazione Transgenere, Associazione P24Prevenzione e Solidarietà AIDS, Network Persone Sieropositive TOSCANA, Anlaids onlus, in collaborazione con CESVOT e l’Ufficio Scolastico Provinciale sono:

Fornire corrette informazioni sulle modalità di trasmissione del virus
Promuovere l’adozione di comportamenti in grado di prevenire/impedire il contagio
Promuovere occasioni di riflessione e confronto tra i giovani utili a promuovere l’importanza dell’educazione/informazione/sensibilizzazione tra pari
Promuovere occasioni di riflessione e confronto utili a promuovere capacità critiche su comportamenti discriminatori verso persone sieropositive o malate di aids
Promuovere solidarietà
Diffondere una rete di collaborazioni per la prevenzione e la non-emarginazione.
Iniziative previste per il 2009:


Serata di distribuzione di kit informativi sulla prevenzione dell’aids in collaborazione con pub e discoteche della Piana, Versilia e Valle del Serchio  – 28 novembre.
“Ultimora multimediaLucca per la lotta all’aids 2009” incontro con e tra gli studenti delle Scuole Superiori della provincia – Complesso S. Micheletto – Lucca - 15 dicembre.
Il positivo riscontro delle campagne passate, la consapevolezza della necessità di mantenere alta l’attenzione su questo problema, l’importanza di una continuità nell’impegno di informazione e sensibilizzazione, hanno determinato la scelta di organizzare anche per il 2009 una serie di iniziative rivolte a target di età e di condizione diversi, con particolare attenzione alla popolazione giovanile, attraverso modalità di comunicazione adeguate. A tal fine, nell’ambito delle iniziative previste per il 2009, è stata richiesta la collaborazione ai locali del territorio della zona lucchese e versiliese per la distribuzione di kit informativi sulla prevenzione.
 
Hanno aderito all’iniziativa:
Ø      NICOLAS di Nicola Centoni S. Concordio Lucca
Ø      Nuovo Skylab Coreglia Antelminelli
Ø      KUKU Disco Antraccoli (Lucca)
Ø      Birreria BRUTON S. Cassiano di Moriano Lucca
Ø      Makia Porcari LUCCA
Ø      T Caffè di Pacini Antonio Lucca
Ø      Irish pub McCulloughs s.r.l., Lucca
Ø      CARPEDIEM
Ø      MACONDO
Ø      INVIDIA Cafè
Ø      EL BASO
Ø      CORSARO ROSSO
Ø      COSMOPOLITAN Cafè
Ø      FRAù
Ø      FORUM
Ø      BALENA
Ø      MAMAMIA
Ø      PRISCILLA CAFFE’
Ø      HUB
Ø      CONSORZIO FRIENDLY VERSILIA
Ø      CONSORZIO MARINA DEL LEVANTE
Ø      CONFESERCENTI

 

Torna alla lista delle attività

Torna all'inizio dei contenuti