Provincia di Lucca - Servizio Politiche Sociali

Vai ai contenuti

Inizio contenuti

Dipendenze: Convegni

Identikit di un consumatore di coca tra storia e quotidianità

Data: 23/05/2008

Luogo: Sala Maria Luisa - Palazzo Ducale

Ora: 10.00

Nell’ambito delle dipendenze, la Provincia di Lucca persegue finalità di informazione e prevenzione rispetto al territorio provinciale e in questi anni, in questo specifico settore, si è sviluppata una proficua collaborazione tra Provincia, il Ce.I.S. e i Ser.T della Versilia, di Lucca e della  Valle del Serchio su progetti mirati attraverso le iniziative organizzate dal “Centro studi e documentazione provinciale sulle dipendenze e l’emarginazione” (Ce.S.Do.P.).
Uno dei fondamentali obiettivi specifici del Ce.S.Do.P. è quello di approfondire e diffondere informazioni sulle nuove forme di dipendenza emergenti (cocaina, ecstasy ed altre droghe di sintesi, cannabinoidi, droghe legali quali alcool e anabolizzanti ed infine gambling ed altre dipendenze senza sostanze).
La massiccia diffusione della cocaina è un problema sociale di scottante attualità su cui recentemente ha posto l’accento anche il Governo. La presenza sul mercato di questa sostanza a costi accessibili, le sue proprietà eccitanti, la rendono anche una droga “alla moda”, perfettamente in linea con la pratica dello “sballo” diffusa tra i giovani.
Il consumo, un tempo circoscritto è ormai trasversale a tutte le categorie sociali e si è spostato anche verso la fascia di età tra i 15 e i 24 anni, che rappresenta la classe più esposta al rischio di assunzione. Ci troviamo di fronte ad una realtà giovanile dove anche il divertimento deve essere “consumato” con un aumento delle prestazioni oltre i propri limiti psicofisici.
Cercando di evitare facili quanto inutili forme di allarmismo mediatico, ma fondando l’iniziativa su criteri di scientificità, questo Servizio, attraverso il Ce.S.Do.P., ha avviato una riflessione su questo preoccupante fenomeno, andando a indagare sulle sue caratteristiche e sulle sue connessioni con il sistema culturale e sociale in cui viviamo.
    L’incontro in oggetto ha come intento una lettura approfondita delle motivazioni che spingono molte persone a far uso di cocaina e di altre sostanze psicotrope, fino a costruire un vero e proprio identikit del dipendente da cocaina.

Scarica l'allegato

 

Torna alla lista dei convegni

Torna all'inizio dei contenuti