Provincia di Lucca - Servizio Politiche Sociali

Vai ai contenuti

Inizio contenuti

Disabilità: Attività realizzate

Corso di Formazione per Volontari dal titolo "Impossibile Integrazione Possibile

Il Corso, organizzato dall''Ass. di Volontariato Onlus "Maria Antonietta e Renzo Papini" , con finanziamento del CESVOT., è iniziato in data 9 ottobre u. s. ed è in corso di svolgimento.
E’ realizzato in collaborazione con: Provincia di Lucca, Comune di Lucca,Comune di Forte dei Marmi, ANFFAS ONLUS di Lucca, ass. F.A.S.M., ass. L'uovo di Colombo, ass. Down Lucca, A.I.S.M Associazione Italiana Sclerosi Multipla, G.V.S. Gruppo Volontari della Solidarietà onlus, ass. And or Margini Creativi, Laboratorio Artistico Culturale "Brunier", ass. Archimede, ass. Uslesciò, CREA coop. Sociale, Fuori centro ass. culturale Amici delle Arti, ass. VIII Laboratorio, ass. Filo d'Arianna, ass. culturale "Clinamen", ass. AEDO (Arte Espressività Discipline Olistiche), ass. culturale "Il Castello"

Le finalità del corso sono quelle di fornire ai volontari, che partecipano al corso formativo, conoscenze legate sia all’aspetto della relazione sia alle metodologia artistica per poter integrare persone con disabilità in attività artistica svolte da normoabili. Questo per cercare di dare risposte al bisogno espresso in diverse occasioni anche pubbliche , da parte di persone disabili di poter usufruire , durante il loro tempo libero, di opportunità che non siano organizzate soltanto dalle istituzioni e rivolte specificatamente a persone con difficoltà psico-fisiche.
Il Volontario dovrebbe acquisire delle informazioni e conoscenze per svolgere il ruolo di tutor con il compito di agevolare la relazione e accompagnare persone disabili in un percorso di integrazione con gruppi di normoabili che svolgono attività artistiche rivolte a “ tutti”.
I tutor hanno il compito di individuare e creare occasioni sul territrio per far sì che le persone disabili possano essere partecipanti attivi di quelle esperienze che non sono pensate specificatamente ed esclusivamente per loro, ma per tutte le persone interessate a quella attività. Quindi il tutor si pone in relazione anche con gli organizzatori di eventi, iniziative in ambito artistico per favorire il coinvolgimento e la partecipazione anche di persone disabili.
L’idea del Corso è maturata nell'ambito del Progetto "Impossibile... Arte Possibile", promosso dalla Provincia di Lucca in collaborazione con Associazioni di Volontariato e del Terzo Settore che operano nell’ambito della cultura e della disabilità.

Segreteria Organizzativa
Ass. di Volontariato Onlus
"M. Antonietta e Renzo Papini"
V.le C. Castracani 529
55100 Lucca
pamegi @virgilio.it
cell. 349 8116797
347 2601514
ore 15 – 19 escluso festivi

 

Torna alla lista delle attività

Torna all'inizio dei contenuti