Provincia di Lucca - Servizio Politiche Sociali

Vai ai contenuti

Inizio contenuti

Disabilità: Attività realizzate

MODALITA' DI GESTIONE DEL PROGETTO SIPARIO

La Provincia di Lucca, in collaborazione con organizzatori di alcuni eventi culturali, promuove il Progetto Sipario – quale percorso di promozione alla cultura attraverso l’ascolto della musica, la partecipazione a spettacoli di prosa e danza, ecc anche come occasioni di sviluppo della vita di relazione – per offrire la possibilità alle persone ultrasessantenni e disabili facenti parte di Associazioni di Volontariato e del Terzo Settore di partecipare alle manifestazioni che si svolgono sul territorio provinciale.
I posti gratuiti messi a disposizione per alcuni spettacoli verranno assegnati ad Associazioni di Volontariato e del Terzo Settore che hanno instaurato un rapporto con l'Amministrazione Provinciale.
Le Associazioni si impegnano a farsi carico di dell'accompagnamento e del trasporto delle persone anziani e /o disabili che intendono partecipare alle diverse iniziative culturali.
Ciascuna associazione, in base ai posti disponibili, dovrà selezionare il n. di partecipanti tenendo conto delle seguenti priorità :
- Privilegiare gli anziani che vivono soli e le persone più a rischio di emarginazione sociale;
- Fare in modo che il maggior n. di persone possa partecipare agli spettacoli tramite una “ rotazione” degli stessi partecipanti.

Potranno inoltre usufruire dei biglietti gratuiti le persone disabili, anche se non hanno compiuto 60 anni, che vengono segnalate dalle Associazioni .

Il Progetto sipario per l’anno 2006 verrà gestito dall'Associazione Gruppo Anziani Oltreserchio dalla Sig.ra Neva Maria Nieri, referente dell'Associazione in oggetto, indirizzo operativo Via Parri 83, S. Anna - Lucca, tel e Fax 0583/582830, cell. 3287408434, a-mail nevanieri.assoc-gao@libero.it,con la supervisione del Servizio Politiche Sociali.

Le modalità con cui viene gestito il Progetto in oggetto sono:
-L’Associazione che ha aderito al Progetto, invia all’Associazione Gruppo Anziani Oltreserchio il n. di adesioni per ciascuna giornata dell’intero calendario degli spettacoli, congiuntamente al nominativo del Referente che accompagnerà le persone e ritirerà i biglietti messi a disposizione.
L’ Associazione Gruppo Anziani Oltreserchio che gestisce il Progetto Sipario, con la supervisione del Servizio Politiche Sociali, comunicherà i posti assegnati all’organizzazione delle manifestazioni suddette che preparerà i biglietti da ritirare direttamente alla biglietteria.
Qualora il n. di adesioni superi il n. di posti disponibili, si proseguirà nel seguente modo:
- Suddivisione per Zona Socio Sanitaria ( Piana – Versilia – Valle Del Serchio ) del n. di posti disponibili ( es. con n. 20 posti se ne assegnerà n. 7 alla Piana, n. 7 alla Valle del Serchio e n. 6 alla Versilia ) precisando:
- che verrà tenuto conto del grado di coinvolgimento, da parte di ciascuna Associazione di persone anziane e disabili, assegnando un numero maggiore di posti a quelle con più persone da coinvolgere nelle iniziative.
Tra le diverse Associazioni che aderiranno al progetto, divise per Zona Socio-Sanitaria, si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni ( data Fax di arrivo )

Nel caso in cui il numero dei posti disponibili siano inferiori a 7 si darà precedenza a un un'unica associazione ed a rotazione per Zona .

 

Torna alla lista delle attività

Torna all'inizio dei contenuti