Provincia di Lucca - Servizio Politiche Sociali

Vai ai contenuti

Inizio contenuti

Immigrazione: Attività realizzate

PROGETTO LINGUA E CITTADINANZA

PROGETTO LINGUA E CITTADINANZA
 
Con lettera del 31 ottobre 2008 la Provincia di Lucca- servizio Politiche Sociali e Sport ha aderito al Programma di interventi finalizzati alla diffusione della conoscenza della lingua italiana, destinato ai cittadini extracomunitari regolarmente presenti in Italia – Fondo Nazionale Politiche Migratorie anno 2007, finanziato dalla Regione Toscana.
 
Con Delibera G.P. n.3 del 2009 è stato approvato il “Protocollo d’Intesa tra Regione Toscana, Università per Stranieri di Siena, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’autonomia scolastica, Amministrazioni Provinciali della Toscana e Amministrazione Comunale di Cantagallo, in attuazione dell’accordo tra Regione Toscana e  Ministero della Solidarietà Sociale, relativo ad un programma di interventi finalizzati alla diffusione della lingua italiana, destinato ai cittadini extracomunitari”.
Tale Protocollo d’Intesa stabilisce di realizzare Corsi di lingua Italiana L2, secondo il progetto - denominato “Lingua e cittadinanza” - rivolto a persone provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea, maggiorenni e regolarmente presenti in Italia.
 
A tal fine, per la promozione di interventi finalizzati alla diffusione della conoscenza della lingua italiana e su temi inerenti l’educazione civica, in favore degli stranieri regolarmente soggiornanti, sul territorio della nostra provincia, si è affidata l’organizzazione dei corsi di lingua italiana L2, alle seguenti tre Organizzazioni che da tempo si impegnano per l’integrazione delle persone di origine straniera che vivono, studiano, e lavorano sul nostro territorio e organizzano Corsi di Lingua Italiana e che pertanto risultano idonee a svolgere le azioni previste dal progetto:
 
-         Arci Comitato Territoriale di Lucca – per Corsi di Lingua Italiana Livello A2 e Livello B1
-         Associazione Ghibli Castelnuovo G.na – per Corso di Lingua Italiana Livello A1
-         Proteo Lucca – Centro Studi e Formazione Onlus di Capannori (LU) per Corso di Lingua Italiana Livello A2
 
Il progetto annovera tra gli obiettivi principali, oltre allo sviluppo della competenza linguistica, anche la promozione e l’integrazione sociale dell’immigrato e la trattazione di temi pertinenti alle condizioni di inserimento del lavoratore immigrato (sicurezza sul lavoro ecc.). Per tale ragione, alcune Unità di Lavoro saranno specificamente indirizzate a determinati settori professionali. Alla fine del percorso di apprendimento è prevista la possibilità di conseguire una certificazione CILS di livello A1, A2, B1.
Nell’ambito del progetto si sperimenterà l’affiancamento della formazione in aula alla formazione a distanza, tramite l’utilizzo delle opportunità offerte dai servizi della rete telematica per avvicinare i momenti di istruzione ai luoghi di vita e di lavoro delle persone e per allargare le possibilità di accesso alle opportunità formative mediante l’ autoistruzione on line.
L’ambiente on line è realizzato dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica con i contenuti elaborati dall’Università per Stranieri di Siena e prevede la possibilità di fruizione di contenuti in autoapprendimento (modalità asincrona) e in videoconferenza interattiva (modalità sincrona) moderata da un formatore.
Il materiale elaborato e le piattaforme informatiche, realizzate in attuazione del progetto, rimarranno come patrimonio a permanente disposizione dei cittadini stranieri e dei soggetti istituzionali e del terzo settore impegnati nell’offerta di opportunità di apprendimento linguistico.

Scarica l'allegato

 

Torna alla lista delle attività

Torna all'inizio dei contenuti