Provincia di Lucca - Servizio Politiche Sociali

Vai ai contenuti

Inizio contenuti

Immigrazione: Attività realizzate

PUBBLICAZIONE Progetto FEI n 7567 PA 2010 Dalla A alla Z - processi di alfabetizzazione, integrazione, mediazione e intercultura nelle scuole - Materiale inerente le azioni del progetto

Il Progetto “Dalla A alla Z processi di alfabetizzazione,integrazione,mediazione e intercultura nelle scuole è stato finalizzato a sostenere il processo di integrazione attraverso la crescita linguistica e culturale dei minori immigrati e delle loro famiglie, favorendo al contempo l’adeguamento degli studenti italiani ai cambiamenti che comportano i fenomeni migratori uniformando le modalità di accoglienza degli studenti nelle diverse scuole aderenti al progetto.
Gli Istituti che, in parternariato con la Provincia, hanno realizzato il progetto sono stati: ISI di BARGA -ISI Pertini di Lucca - IC di Porcari - IC Massarosa 1 - IPSSAR Marconi di Viareggio. Ciascuno, a sua volta, è stato capofila di altre scuole, per le quali coordinava le attività.
In totale le scuole che hanno partecipato sono state 35, distribuite su tutto il territorio provinciale.
 Questa pubblicazione riporta le esperienze relative alle quattro fasi previste dal progetto, due delle quali (le attività relative alle fasi 3 e 4) sono contenute in un DVD allegato alla pubblicazione.
Nella pubblicazione sono riportate le schede di lavoro che le scuole hanno utilizzato per l’insegnamento della lingua italiana L2 (il materiale è stato fornito dalla rete dell’ISI Pertini di Lucca, dalla rete dell’IPSSAR Marconi di Viareggio e dalla rete delle scuole dell’I.C. Massarosa 1).
Inoltre riportiamo il Protocollo di lavoro, previsto dal progetto, condiviso dagli insegnanti che hanno partecipato alla formazione – quale strumento utile ai docenti per uniformare le modalità di accoglienza degli studenti immigrati tra le varie scuole. Oltre al protocollo riportiamo i relativi allegati (A,B,C,D).

Scarica l'allegato

 

Torna alla lista delle attività

Torna all'inizio dei contenuti