Provincia di Lucca - Servizio Politiche Sociali

Vai ai contenuti

Inizio contenuti

Immigrazione: Attività realizzate

Accordo per il miglioramento dei Servizi per cittadini Immigrati

E' stato firmato lunedì 21 febbraio 2005 in Prefettura il Verbale della Giunta del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione inerente un programma di lavoro condiviso elaborato dai rappresentanti della Giunta del CTI finalizzato allo snellimento delle pratiche burocratiche e del miglioramento complessivo dei servizi per cittadini immigrati.


Progetto sportello veloce

Alcune delle Associazioni aderenti al Progetto della Provincia “Comunicare per integrare”, concordano, in collaborazione con la Questura, la realizzazione del progetto denominato “sportello veloce”, secondo le modalità sottoelencate:
- le pratiche relative ai permessi di soggiorno potranno essere consegnate con delega dell’immigrato per un numero di pratiche totale che oscilla tra 50 e 80 settimanali, a seconda delle possibilità di accoglienza che gli Uffici Questura comunicheranno ogni settimana.
- per pratiche complesse le Associazioni, addette all’attuazione dello sportello veloce, potranno rivolgersi all’Ufficio della Questura il martedì mattina, presentando alcuni casi, con il tempo suddiviso in modo proporzionale per gli operatori presenti; la presentazione avverrà in appositi locali individuati all’interno dell’edificio;
- per pratiche particolarmente delicate le Associazioni potranno richiedere, tramite il Capo della II sezione, un appuntamento con il Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura.
Le Associazioni che collaborano nell’ambito del progetto “ sportello veloce” con propri operatori sono: I’ARCI Nuova Associazione (con sede in Via S. Gemma 46, 55100 Lucca), Proteo (con sede in Via Fillungo 74, 55100 Lucca), Extraordinarie (con sede in Via Virgilio 222, 55049 Viareggio) il Gruppo Volontari Accoglienza Immigrati (con sede in Via del Fosso, 55100 Lucca), Anolf (con sede in viale Puccini 1780 S.Anna 55100 Lucca).
Le associazioni [...] svolgeranno le attività sopra descritte in modo del tutto gratuito nei confronti degli immigrati. Periodicamente, su richiesta di una delle parti, tra le Associazioni e la Questura, verranno tenute delle riunioni di verifica del lavoro svolto.
[...]
In attesa di completare la messa a punto di un sistema informatizzato consumabile on-line, gli immigrati che si recano in Questura per verificare se il proprio permesso è stato rinnovato troveranno esposto un elenco con il codice di tutti i permessi concessi; la Questura provvederà all’aggiornamento del suddetto elenco settimanalmente.
[...]
I cittadini immigrati con gravi problemi sanitari, ultrasessantenni, abitanti in comuni dai quali la sede della Questura e le donne in gravidanza possono rivolgersi anche telefonicamente all'URP della Questura (tel. 0583 455487, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei giorni di martedì, giovedì e sabato) per fissare un appuntamento per il rinnovo del permesso di soggiorno. Per questo la Questura riserva n. 10 prenotazioni.
[...]

Scarica l'allegato

 

Torna alla lista delle attività

Torna all'inizio dei contenuti