Provincia di Lucca - Servizio Politiche Sociali

Vai ai contenuti

Inizio contenuti

Immigrazione: Attività realizzate

INFOPOINTSALUTE Servizio di orientamento e informazione sui servizi sanitari per cittadini stranieri

INFOPOINTSALUTE Servizio di orientamento e informazione sui servizi sanitari per cittadini stranieri
INFOPOINTSALUTE Servizio di orientamento e informazione sui servizi sanitari per cittadini stranieri


Che cosa è il Servizio
INFOPOINTSALUTE

Si tratta di sportelli informativi rivolti a cittadini stranieri per favorire la conoscenza e l'accesso ai servizi sanitari


Chi ci trovi

Presso gli sportelli è presente una mediatrice linguistica è in grado di risolvere, quando possibile immediatamente, i problemi di informazione e orientamento all’interno del mondo sanitario degli immigrati.


Gli Sportelli sono aperti

- tutti i mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la zona Distretto Piana di Lucca in Viale Giusti 537 ( vicino alla Stazione FS ) .
- il primo mercoledì di ogni mese dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso il Centro Socio Sanitario di Sant'Anna in Via Einaudi a Lucca.
- il secondo giovedì di ogni mese dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso il Centro Socio Sanitario di Marlia in Via del Parco.
- il terzo martedì di ogni mese dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso il Centro Socio Sanitario di Capannori in Piazza Aldo Moro.
- il quarto martedì di ogni mese dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso il Centro Socio Sanitario del Turchetto in Piazza Pietro Nenni.


L’iniziativa è organizzata dall’Azienda ASL n. 2 in collaborazione con l’associazione Proteo,realizzata con un finanziamento della Provincia di Lucca nell'ambito del Progetto Comunicare per integrare.
La presenza di questi sportelli permette di mettere in collegamento gli immigrati, che spesso si trovano in difficoltà quando devono entrare nel nostro complesso sistema sanitario, con i servizi offerti dal territorio, legati non solo alla cura ma anche alla prevenzione e all’educazione alla salute.
Fra l’altro gli sportelli, denominati “infopointsalute”, sono aperti negli stessi orari di servizi fondamentali in ambito materno-infantile, come le attività del consultorio ostetrico-ginecologico e le vaccinazioni per i bambini.

Per ulteriori informazioni sugli “infopointsalute” è possibile rivolgersi all’unità operativa di Comunicazione e Marketing dell’Azienda USL 2 ai numero telefonici 0583/970079 e 970712.

 

Torna alla lista delle attività

Torna all'inizio dei contenuti