Progetto comunicare per integrare

Il Progetto, approvato con delibera 267/R del 10 settembre 2002, elaborato con i Servizi Sociali dei Comuni, le Aziende U.U.S.S. L.L. 2 di Lucca e 12 della Versilia, le Associazioni di volontariato e di terzo settore del territorio, si è configurato come un percorso integrato fra Enti e Associazioni finalizzato a garantire una più efficace risposta ai problemi dell'immigrazione, attivando o potenziando le reti dei servizi per i cittadini immigrati per facilitare il loro inserimento, la loro integrazione e convivenza nella comunità lucchese.

I soggetti coinvolti firmatari del protocollo d'intesa con il quale si sono impegnati ad attuare il progetto per il proprio settore e specificità d'intervento sono: la Provincia ( Servizio Politiche Sociali e Sport)– Zone Socio-Sanitarie della Piana di Lucca, Valle del Serchio e Versilia - ASL n.2 - ASL n.12 - Arci di Lucca - Proteo Centro Studi – GVAI di Lucca – Caritas di Lucca – Ass. GHIBLI – Coop. Crea Impresa – Croce Verde P.A. di Lucca – Centri territoriali per Educazione Permanente di Lucca,Versilia e Valle del Serchio – C.I.F. (Centro Italiano Femminile) – Cittadinanzattiva – Casa della Pace - Associazione donne servizi insieme, Cooperativa Extraordinaire e Anolf. Il progetto ha avuto un finanziamento dalla Regione Toscana.

Attività e iniziative messe in atto dal progetto