Provincia di Lucca - Servizio Politiche Sociali

Vai ai contenuti

Inizio contenuti

Il Progetto Mi.Ri.A.M.

Il Progetto Mi.Ri.A.M. ( Minori a rischio di abuso e maltrattamento ) ha la finalità di rafforzare la prevenzione e le azioni di contrasto dell'abuso e del maltrattamento ai minori.
Questo progetto è nato su iniziativa del Prefetto Angelo Tranfaglia che, in base alle indicazione del Ministro dell'Interno, ha promosso un azione finalizzata a migliorare il collegamento e il coordinamento delle diverse Istituzioni preposte alla tutela dei minori.
In particolare ha inteso favorire:

Il gruppo di lavoro MI.RI.A.M., formato dai rappresentanti delle diverse istituzioni del territorio, ha redatto una scheda di rilevazione dei dati per la sezione Abuso ai Minori, all'interno dell'Osservatorio Politiche Sociali.

Le varie Istituzioni coinvolte nel progetto hanno firmato un protocollo d'intesa per la tutela dei diritti dei minori soggetti ad abuso e/o maltrattamento, i firmatari sono:

Il Protocollo a cui hanno lavorato i vari Enti è stato firmato nell'anno 2002 e nel 2007 è stato ampliato prevedendo l'adesione della Federazione Italiana Medici Pediatri in quanto” il pediatra di famiglia è tra i soggetti sanitari idonei alla rilevazione di situazioni di criticità relative al fenomeno, in quanto segue i minori fino all'età di 14 anni ed ha, quindi, contatti con gli stessi e con le relative famiglie”.

E' possibile scaricare il protocollo miriam.

Decalogo Mi.Ri.A.M.

ATTENZIONE: nel caso in cui l'allegato sia molto piccolo è possibile ingrandire l'immagine andando sull'icona "LENTE DI INGRANDIMENTO", che apparirà in basso a destra, soffermandosi col mouse all'interno dell'immagine.

Torna all'inizio dei contenuti