Provincia di Lucca - Servizio Politiche Sociali

Vai ai contenuti

Inizio contenuti

Minori e famiglie: Progetto Dottor Clown e Piccolo Pigiama

“Dottor Clown e Piccolo Pigiama” è il Progetto, della Cooperativa !Ridere per Vivere! Finanziato dall'Azienda USL 2 di Lucca e in parte dalla Provincia di Lucca, Servizio Politiche Sociali, finalizzato a rendere più serena l’ospedalizzazione dei bambini ed aiutare i loro genitori.
Il Progetto si realizza presso il reparto di pediatria dell'Ospedale Campo di Marte di Lucca, attraverso la presenza dei Clown Dottori. Questa figura riassume in sé le caratteristiche del Clown, dell’animatore, dell’attore d’improvvisazione ma avendo strutturato la propria formazione appositamente per operare in ospedale, riesce a sdrammatizzare le pratiche sanitarie, ma anche le emozioni negative quali la paura,la rabbia,la delusione e la tristezza facendole esprimere e “virandole”verso il sorriso e il coraggio.
Spesso alla paura dei piccoli degenti si unisce anche quella dei loro genitori,la figura dei Clown Dottori si relaziona anche con quest’ultimi aiutandoli a “stemperare “ l’ansia e far defluire lo stress del ricovero.
I Clown Dottori sono una nuova realtà della Gelotologia ( più comunemente nota come comicoterapia ) disciplina che studia le potenzialità terapeutiche del ridere e del pensiero positivo.
Questa nuova modalità di prevenzione e terapia, che negli Stati Uniti trova le sue massime espressioni, prende le mosse dai più recenti studi di PsicoNeuroEndocrinolmmunologia (PNEI) e tende a ricercare, sperimentare e applicare modalità relazionali che, coinvolgendo positivamente l’emotivo della persona, attraverso complessi meccanismi neuro-endocrini, ne migliorano l’equilibrio immunitario da un lato, e le abilità psico-relazionali dall’altro.

Torna all'inizio dei contenuti