Provincia di Lucca - Servizio Politiche Sociali

Vai ai contenuti

Inizio contenuti

Archivio ews

Convegno internazionale Generazione-sempre-connessa: rischi e potenzialità delle nuove tecnologie Firenze 21 ottobre 2010


Aula Magna Università degli Studi di Firenze Piazza S. Marco, 4, Firenze
 
Il mondo sociale è oggi sempre più un mondo complesso fatto di relazioni faccia a faccia e virtuali. I social network, internet, i cellulari costituiscono un’esperienza di vita significativa per molti ragazzi e ragazze e nuovi potenti mezzi attraverso cui la comunicazione può essere facilitata o, al contrario, in alcuni casi minacciata.
In questa nuova realtà si rilevano processi positivi come fare amicizia e realizzare nuove forme di partecipazione, ma anche alcune criticità come il "cyberbullismo" o bullismo elettronico, una nuova modalità di aggressione tra ragazzi e ragazze. Questo fenomeno include diverse tipologie di comportamenti, quali: le offese, le maldicenze in contesti virtuali, l’esclusione da gruppi online, il postare foto o immagini imbarazzanti e l’appropriazione di password o di informazioni private di altri.
In collaborazione con il network europeo sul cyberbullying, il Centro interuniversitario e l’Ateneo Fiorentino propongono un’occasione di riflessione sulle potenzialità e sui lati oscuri della rete e sulla necessità di promuovere maggiore consapevolezza ed un uso più sicuro delle nuove tecnologie nelle giovani generazioni.
Il convegno rivolto ad un largo pubblico di insegnanti, educatori, associazioni, enti locali ed imprese, intende esaminare potenzialità e rischi connessi all’uso della rete e prevede un confronto internazionale sugli sviluppi attuali della ricerca in questo settore.
 
In allegato è possibile scaricare il programma

Scarica l'allegato

 

Torna alla lista delle news

Torna all'inizio dei contenuti