spettacolo teatrale per i Giorni della Memoria e del Ricordo della Shoah

Spettacolo realizzato dalla F.I.T.A. - Federazione Italiana Teatro Amatori di Lucca in collaborazione con l'associazione La Cattiva Compagnia.Lo spettacolo, voluto e commissionato dall'Amministrazione Provinciale di Lucca e dalla Scuola per la Pace, è stato realizzato in vista delle imminenti iniziative commemorative de I Giorni della Memoria e del Ricordo, per le vittime della Shoah.

Come illustrato nella Presentazione allegata, si tratta di uno spettacolo storico che rievoca un drammatico e semi-dimenticato episodio avvenuto nel 1944 in un campo di concentramento nazista.Lo spettacolo si intitola, appunto, "23 giugno '44: visita a Terezin".Saranno allestite diverse repliche mattutine a beneficio delle scuole e degli alunni ed una serale il sabato 28 gennaio ore 21,15 al Teatro Comunale di Ponte a Moriano.

Inoltre, segnaliamo lo scambio culturale tra la F.I.T.A. Provinciale di Lucca e l'Amministrazione Provinciale della Spezia, invitandoVi a partecipare allo spettacolo della Compagnia degli Evasi di Sarzana intitolato "Jacobs" che andrà in scena alle ore 16,00 di domenica 22 gennaio al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo.
Lo spettacolo è ispirato alla storia di Rudolf Jacobs, un Capitano della Marina tedesca, che disertò per unirsi a quella che sarebbe diventata da lì a poco la Brigata Partigiana "U. Muccini" di Sarzana (SP). Jacobs è stato un uomo singolare, un animo capace di muoversi d'impeto nell'ottica della ragione, facoltà allora ottenebrata dalle ceneri della storia d'interi paesi conquistati. Un uomo del quale vale la pena conoscerne la storia, per capire quei valori che lo spinsero alla diserzione: ragione, umanità, sensibilità, coerenza e pace. Una storia di guerra, contro la guerra
Nella presentazione troverete l'indicazione precisa di date e luoghi degli spettacoli.

Allo spettacolo "23 giugno '44: visita a Terezin", segnaliamo infine, partecipano in veste di attori numerosi bambini e ragazzi, allievi dei nostri corsi di teatro, ragazzi che hanno così intrapreso un percorso di consapevolezza e disciplina non indifferente per la loro età. Tutto questo nell'ottica di una politica sempre tesa, da parte della F.I.T.A. Provinciale di Lucca, alla valorizzazione e all'educazione civica e culturale dei ragazzi.
Si raccomanda, infine, di voler tempestivamente contattare la segreteria della F.I.T.A. telefonando a:
Rita Nelli al numero 320/6320032 oppure scrivendo all’indirizzo mail fitalucca@gmail.com al fine di prenotare i posti in teatro.Lucca, lì 16 gennaio 2012per la F.I.T.A. di Lucca e per La Cattiva Compagnia
Tiziana Rinaldi
Cell: 347.7561235
Giovanni FedeliTel e fax: 0583.312252Cell: 392.4567310
Mail: info@lacattivacompagniateatro.itFacebook: La Cattiva Compagnia Lucca; Federazione Teatro Amatori Lucca