7 giugno 2012

A luglio 2012: Cinque strade, cinque gruppi di camminatori raggiungeranno l’Aquila a piedi da diversi luoghi dell’Italia.

7 giugno 2012

Lucca - Palazzo Ducale
Sala Ademollo
ore 21,00
Simona Bottiglioni Presidente VII Commissione Politiche Sociali Scuola e Cultura del Consiglio Provinciale di Lucca incontra i Camminatori
ore 21,15
Intervento “Elogio dei piedi”
Andrea Bocconi Scrittore psicoterapeuta
ore 21,45
Lettura scenica: SOGNI D'ORO. La favola vera di Adriano Olivetti
con Roberto Scarpa e Luca Morelli
testo di Roberto Scarpa, musiche di Luca Morelli, immagini di Teresa Rosalin

“Stella d'Italia” è un cammino a piedi attraverso il paese, formato da cinque bracci, partiti da Venezia, Genova, Roma, S. Maria di Leuca, Reggio Calabria, e diretti a L'Aquila. In questa città, simbolo dello stato attuale del paese, ma anche di un desiderio comune di ricostruzione e di rigenerazione, i camminanti si ricongiungeranno il 5 luglio, come i bracci di una stella. Il 7 giugno si fermeranno a Lucca.
L'Italia è tramortita. L'Italia ha bisogno di risorgere. Questo è il sentimento che ispira il cammino: un movimento di menti e di corpi, un gesto non solo simbolico ma fisico, da compiere insieme, per ricucire l'Italia con i nostri passi.
All'iniziativa, promossa dalla rivista “Il primo amore” hanno aderito finora la Provincia di Lucca, l'Università di Pisa, l'Anci, il Festivaletteratura di Mantova, l'Università della Calabria, numerose associazioni dell'Aquila, il Cai di diverse città, cooperative, associazioni come Rete dei cammini, Movimento Lento, Armunia Festival, la Regione Puglia, la Regione Liguria, il Comune di Matera e molti altri.
Informazioni sui percorsi e come partecipare si trovano sul sito http://camminacammina.wordpress.com/

Info: Provincia di Lucca - Servizio Politiche Giovanili, Sociali, Sportive, Politiche di Genere
www.provincia.lucca.it - ops@provincia.lucca.it - 0583 417364